martedì 17 gennaio 2012

Quel curioso fermaporte



Oggi pomeriggio dopo essere arrivati, aver pranzato e portate le valige nelle stanze, ai bambini sono state spiegate le regole da seguire in questi giorni.
Poi, alle 17.30, in tanti si sono presentati al Favolatorio e abbiamo creato la prima favola. I bambini hanno disegnato le lettere dell'alfabeto su cartoncini colorati e poi, a caso, hanno estratto le lettere, dalle quali sono nate le parole Amaro, Sasso, Grattacielo, Panda, Ragno, Fenicottero, Zanna. Ed ecco la storia con tutte queste parole, che all'apparenza (di un adulto) non hanno niente a che fare tra loro.

C'erano una volta un Panda e un Fenicottero che vivevano in un Grattacielo di una città tristissima. Il panda proprio per questo spesso passava le giornate bevendo l’Amaro. Un giorno un Ragno andò a finire proprio nel sul bicchiere e morse il panda sul nasone. Il panda lasciò andare il bicchiere, che cadde proprio su un Sasso fermaporte. Ma… incredibile, si ruppe il sasso! E in mezzo uscì un bellissima Zanna fossile.
Al fenicottero venne subito un'idea e non si lasciò sfuggire l’occasione: prese il fossile-zanna e lo portò subito al museo più importante della città.
Da quel giorno la città si riempì di turisti che volevano vedere quel prezioso fossile e nessuno fu più triste. Anche il panda buttò via la bottiglia di amaro.
E il sindaco regalò tre fermaporte d’oro al ragno, al panda e al fenicottero.


p.s.: nel disegno sopra, uno strano avvistamento sulle piste, colorato da Zoe e ritratto da una mano misteriosa

Nessun commento:

Posta un commento